Condizioni di vendita

Termini e Condizioni

Di seguito sono descritti i termini e le condizioni alle quali Goonix S.r.l. offre agli utenti l’accesso ai propri servizi disponibili sul sito web www.goonix.it.

1      Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare: Goonix S.r.l., con sede legale in Via Gabriele Camozzi 111, Bergamo 24121, Italia, partita IVA 04326870161, REA BG 454276, capitale sociale € 10.000, telefono +39 351 9988147, indirizzo e-mail info@goonix.it, indirizzo PEC goonix@legalmail.it
  • Applicazione: il sito web www.goonix.it, gestito dal Titolare, che offre piattaforma di ecommerce per l'acquisto di prodotti informatici, elettrodomestici, elettronica, telefonia, giochi, arredamento, clima, brico e tempo libero.; 
  • Prodotti: i prodotti e/o servizi offerti tramite l’Applicazione; 
  • Utente: il soggetto che accede all’Applicazione, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite l’Applicazione; 
  • Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; 
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o l’erogazione dei Prodotti offerti tramite l’Applicazione. 

2      Stipulazione, conclusione ed efficacia delle Condizioni

Il contratto di acquisto dei Prodotti si conclude mediante l’esatta compilazione e l’invio del modulo di ordine. Tale modulo riporta gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo del Prodotto acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso nonché il consenso al trattamento dei dati personali. Nel momento in cui il Titolare riceve dall’Utente l’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale saranno anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.Le Condizioni non si considerano efficaci fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni. L’Utente è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso all’Applicazione e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.

3      Registrazione

Per poter utilizzare alcune funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy (www.goonix.it/privacy-policy) e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso. 

Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento,diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

4      Cancellazione account e chiusura

Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dei Prodotti in ogni momento e disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@goonix.it, o chiamando il Servizio Clienti al numero +39 351 9988147. 

5      Acquisti sull’Applicazione

L’acquisto di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di Consumatori, sia a Utenti che non rivestano tale qualità.

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. 

Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

Il Titolare si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sull’Applicazione nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra l’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sull’Applicazione non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

L’Utente attribuisce espressamente al Titolare la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti.

Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine: 

  • quando il Prodotto non è disponibile;
  • quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
  • quando al momento dell’acquisto viene indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.

6      Prezzi Prodotti

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica. 

I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA, se dovuta; ogni altra eventuale imposta e/o costo di spedizione a carico dell’Utente sarà indicato prima della conferma dell’acquisto. 

7      Fatturazione

All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo. 

8      Modalità di pagamento

8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o delle modalità di consegna o spedizione. Nel caso in cui di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito al più tardi all’inizio del procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposito step “Scegli la modalità di pagamento e continua” del procedimento di acquisto. 

8.2    Carta di credito. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Goonix accetta le carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, Visa Electron, Maestro, Vpay. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso indicate nel footer di ogni pagina del Sito. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a Goonix è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. 
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Goonix si riserva il diritto di chiedere all’utente di inviare tramite mail una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità.
Goonix utilizza il servizio di pagamento sicuro della società CartaSì che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero di carta, intestatario, data di scadenza e codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Goonix non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti

8.3    Contrassegno. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito tramite Contrassegno (COD -  cash on delivery) è un servizio disponibile solo sul territorio italiano.  In caso di pagamento tramite Contrassegno verrà applicato all’Importo Totale dovuto un contributo supplementare di 7 euro.
Pagamento alla consegna con le seguenti limitazioni: 
- per importi inferiori ai 999 € a mezzo contanti o assegno bancario consegnati direttamente all’autista del vettore
- per importi da 999 € a 2999 € a mezzo contanti o assegno circolare consegnati direttamente all'autista del vettore per importi oltre 2999 € la parte eccedente dovrà essere saldata anticipatamente tramite bonifico bancario alle coordinate indicate nel punto 8.5
Non saranno in alcun modo accettati assegni bancari (non circolari) né assegni circolari emessi dall’istituto Banco Posta, in quanto non tutelati dalle condizioni assicurative generalmente previste dai Vettori sulla circolazione dei titoli. 
Per controllo anti-frode, il Vettore, tramite la sua Filiale incaricata della messa consegna ha facoltà di richiedere al Cliente di inviare copia del titolo nelle 24/48 ore antecedenti la messa in consegna dei prodotti. Il Cliente si impegna ad inviare tempestivamente all’Assistenza Clienti del Vettore e all’Assistenza Clienti di Goonix per conoscenza, a mezzo mail o fax copia dell’assegno circolare per ottemperare alle dovute verifiche amministrative e senza ritardare la consegna della merce. 

8.4    PayPal. Qualora il Cliente scelga di pagare con mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttemente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Goonix. Goonix non è quindi in grado di conoscere e memorizzare in alcun modo i dati degli strumenti di pagamento collegati al conto PayPal del clienti.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto verrà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Goonix non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Protezione esercente/venditore.

8.5    Bonifico bancario. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:

Goonix Srl 
Banco Popolare Filiale di Piazza S. Anna – Bergamo
IBAN: IT77O0503411103000000000798
BIC/SWIFT: BAPPIT21AA3

Le presenti coordinate bancarie saranno anche indicate nella pagina “Pagamenti” accessibile mediante apposito link dal footer di ogni pagina del Sito e nella e-mail di conferma dell’ordine. 
Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di esecuzione dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, tale risoluzione sarà comunicata all’utente via e-mail. 
La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell’Ordine indicato nella e-mail di conferma Ordine.

9      Modalità, spese e termini di consegna

9.1    Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione di Livigno e Città del Vaticano e estero. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. 

9.2    Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione; l’utente potrà comunque seguire il tracking della spedizione dei prodotti, con il numero di spedizione, tramite il sito del Vettore stesso. Goonix  si riserva il diritto di utilizzare a sua libera discrezione un qualsivoglia Vettore per effettuare la consegna.

9.3    La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico del Cliente. L’importo delle spese dovute dal Cliente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

9.4    Nel riepilogo dell’ordine, e quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il Totale Ordine Dovuto, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale Totale sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito, Goonix emetterà fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’utente si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualunque danno allo stesso possa derivare, compresa eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito non siano rispondenti al vero. 

9.5    La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine (Consegna a domicilio)

9.6    Consegna a domicilio. Nel caso in cui l’utente scelga la consegna a domicilio i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Sono messe a disposizione del Cliente due modalità di consegna: consegna con corriere espresso, consegna con corriere espresso con preavviso telefonico e consegna al piano. 
La consegna a domicilio del Prodotto di intende al piano strada. Fatto salvo il caso in l’utente abbia scelto la modalità di consegna con preavviso telefonico, la consegna a domicilio sarà effettuata da lunedì al venerdì nel normale orario lavorativo (indicativamente nella fascia oraria 10.00-17.00) escluse le festività nazionali. 
L’utente prende atti che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna con preavviso telefonico, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni decorrenti dal giorno successivo alla dichiarazione di giacenza della merce presso il corriere. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà ritenersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui art. 1456 c.c. Goonix porcederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, detratte le spese di consegna a domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione del bene a Goonix e ogni eventuale spesa in cui esso sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. L’importo del rimborso sarà riaccreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a dal Cliente per l’acquisto. 
Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, contattando preliminarmente l’Assistenza Clienti o in via alternativa inserendo una nota nell’ordine nell’apposito spazio messo a disposizione all’interno del procedimento di acquisto. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Goonix debba sostenere per portare a compimento la consegna del Prodotto.

10    Trasferimento dei rischi e danni da trasporto

10.1    Il Venditore è liberato, e quindi non risponderà della perdita o del danneggiamento dei prodotti oggetto dell’Ordine, nel momento in cui consegni gli stessi al trasportatore. Sono salvi i diritti dell’Utente nei confronti del trasportatore qualora la perdita o i danneggiamenti al prodotto siano imputabili a quest’ultimo. Nel periodo di recesso citato dal successivo art. 13, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, quest’ultimo sarà chiamato a risponderne. 

10.2    Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare: 
a)    che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul Documento di Trasporto (DDT)
b)    che l’imballaggio sia integro (non bagnato, bucato, piegato, danneggiato o altro)

10.3    Eventuali danni esteriori o anomalie nella consegna che facessero presumere un danneggiamento del prodotto stesso o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovranno essere immediatamente contestati per iscritto all’operatore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per…. (indicare il motivo)” sull’apposito documento accompagnatorio che il corriere chiederà di firmare per accettazione della merce stessa. A titolo di esempio e in maniera non esaustiva il Cliente potrà scrivere “Riserva di controllo merce per pacco danneggiato” oppure “Riserva di controllo merce per collo rotto”.

10.4    Se il Cliente accetta il Prodotto e firma il documento di trasporto senza apporvi le riserve necessarie di cui al punto 12.3, non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto. 

10.5    Ai sensi dell’art. 1698 del Codice Civile, le contestazioni così segnalate vanno notificate a Goonix tempestivamente e comunque entro sette 7 giorni con l’invio di una mail a info@goonix.it in cui dichiara la dinamica dell’accaduto allegando le fotografie del danno.
Ricevuta l’e-mail del Cliente, il Venditore chiederà al corriere l’apertura della pratica di danno da trasporto

10.6    Una volta riconosciuta la presenza di un danno da trasporto (a insindacabile giudizio da parte del corriere), il Venditore provvederà a organizzare la riparazione del Prodotto ovvero ad ordinare un prodotto sostitutivo o a rimborsare il valore dello stesso. 

10.7    Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarà presa in considerazione. Inoltre per ogni dichiarazione resa, il Cliente si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato.

11   Diritto di recesso di Prodotti materiali

L’Utente che riveste la qualità di consumatore e che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato di Prodotti materiali ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto.

Al fine di recedere dal contratto, l’Utente dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail info@goonix.it o chiamare il Servizio Clienti al numero +39 351 9988147. L’Utente sarà informato delle modalità concernenti la restituzione del Prodotto. L’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del Prodotto acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere. 

In caso di recesso, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente nonché le spese di consegna senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato al Titolare di voler recedere dal contratto.

Il Titolare rimborserà l’Utente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto online.

L’Utente deve restituire i Prodotti a proprie spese, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Titolare la sua decisione di recedere.

L’Utente è responsabile dell’integrità del Prodotto fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso e dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.

Il Titolare non prenderà in considerazione richieste di restituzione nel caso in cui il Prodotto restituito risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio.

12   Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

Facoltativamente, l’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail info@goonix.it, prima della scadenza del periodo di recesso: 

Con il presente modulo comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni/servizi:__________

Ordine numero: _______

Ordinato il: _______

Nome e Cognome: _______

Indirizzo: ______

E-mail associata all’account da cui e? stato effettuato l’ordine: ____________________

Data: __________

13   Garanzia di conformità

Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo, venduti tramite l’Applicazione sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo.

La garanzia legale di conformità è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli Utenti che hanno effettuato l’acquisto tramite l’Applicazione per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

A coloro che hanno acquistato sull’Applicazione e che non rivestano la qualità di Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.

Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre l’Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail info@goonix.it o chiamare il Servizio Clienti al numero +39 351 9988147. Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. 

14   Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai materiali e contenuti disponibili sull’Applicazione.

Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.

Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nell’Applicazione sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.

15   Garanzia convenzionale del produttore

15.1    Determinati Prodotti venduti sul Sito possono essere muniti di una garanzia contrattuale fornita dal produttore. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce alla Garanzia Legale, di cui al punto 14 che precede,spettante al Consumatore

15.2    In caso di malfunzionamento del Prodotto, il Cliente dovrà contattare i centri di assistenza tecnici autorizzati del produttore e seguire le procedure per poter usufruire dell'assistenza fornita dal centro di assistenza stesso. 

15.3    Nel caso in cui il Prodotto non sia coperto da garanzia diretta del produttore o il centro di assistenza comunichi che per richiedere l'assistenza occorra rivolgersi al Venditore stesso, il Cliente potrà inviare la richiesta di assistenza tramite mail all’indirizzo info@goonix.it oppure rivolgersi all’Assistenza Clienti del Venditore al numero +39 351 9988147; dopo aver contattato il fornitore, l'Assistenza Clienti comunicherà al Cliente la procedura da seguire.

15.4    Non sono coperti da garanzia le parti soggette ad usura, le parti estetiche, i Prodotti con sigillo di garanzia danneggiato e/o manomesso, nonché i danni provocati da caso fortuito, negligenze, uso improprio, uso di ricambi non autorizzati, imballaggi impropri, o da qualunque altra causa non imputabile al Venditore o al produttore

15.5    Sono esclusi dalla presente garanzia:
a) gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o sostituzione di parti dovuta a usura e logorio
b) materiale di consumo (componenti che prevedibilmente richiedano una sostituzione periodica durante la vita utile di un Prodotto, ad esempio batterie non ricaricabili, lampadine, ecc.)
c) danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento improprio del Prodotto, per fini diversi dal normale uso personale o domestico 
d) danni o modifiche al prodotto conseguenti ad uso improprio, comprendente: trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del Prodotto o danni ai display a cristalli liquidi; errata installazione o utilizzo del Prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni del produttore sull’installazione ed uso; manutenzione impropria del Prodotto, non conforme alle istruzioni del produttore sulla corretta manutenzione; installazione o uso del Prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel Paese nel quale il prodotto è installato o utilizzato
e) condizione o difetti dei sistemi ai quali il Prodotto è collegato o nei quali è incorporato
f) interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato e di centri assistenza non autorizzati
g) adattamenti o modifiche apportati al prodotto senza previa autorizzazione scritta da parte del Venditore, comprendenti aggiornamento del Prodotto eccedente le specifiche e le funzioni descritte nel manuale d’istruzioni, o modifiche apportate al prodotto per renderlo conforme alle norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da quelle per cui il Prodotto è stato specificatamente progettato e realizzato
h) negligenza
i) eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, compresi i fulmini, altre forze ed impatti esterni

15.6    L’unico obbligo del Venditore nel quadro della presente Garanzia consiste nel riparare o sostituire i Prodotti in base ai presenti termini e condizioni di garanzia. Il Venditore declina ogni responsabilità per perdite o danni riguardanti la presente garanzia o altro, comprendenti perdite economiche o intangibili, il prezzo pagato per il Prodotto, perdita di profitti, reddito, dati, godimento o uso del prodotto o di altri prodotti associati, perdite o danni indiretti, incidentali o consequenziali.

15.7    È altresì esclusa la responsabilità del Venditore qualora le perdite o danni derivino da:
a) compromissione del funzionamento o avaria del Prodotto o di prodotti associati in seguito a difetti o mancata disponibilità di ricambi durante la permanenza presso il Venditore o altro centro assistenza autorizzato, con conseguenti tempi di fermo, perdita di tempo utile o interruzione dell’attività
b) rendimento imperfetto del Prodotto o di prodotti associati
c) danni o perdita di programmi, file, software e/o supporti di memorizzazione dati asportabili, o virus e altre cause similari

15.8    Fermo quanto specificato ai punti 15.6 e 15.7, nel caso in cui la legge vieti o limiti queste esclusioni di responsabilità, la responsabilità del Venditore, nel quadro della presente garanzia, non potrà superare in alcun caso il prezzo pagato per l’acquisto del Prodotto.

16   Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni.

Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per: 

  1. eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare;
  2. ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
  3. errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi;
  4. l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

17   Esclusione della Garanzia

L’Applicazione viene fornita "così come è" e "come è disponibile" e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

18   Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

19   Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

20   Rinuncia

Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.

21   Invalidità di singole clausole

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

22   Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina www.goonix.it/privacy-policy

23   Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.

Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

24   Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

 

Data 23/04/2019